martedì 23 dicembre 2008

La "Storia dei Paladini di Francia"

La “Storia dei Paladini di Francia”, scritta e pubblicata da Giusto Lo Dico (un maestro elementare) a metà dell'Ottocento, divenne ben presto, e resta tuttora, la “Bibbia dei pupari”; il libro (la chiamavano anche soltanto così: “il libro”) che sistematizzava e metteva nero su bianco quello che fino ad allora era stato affidato esclusivamente alla tradizione orale dei cantastorie (più propriamente “cuntastorie” o “cuntisti”, persone, artisti a volte addirittura analfabeti!, che senza alcun ausilio scenico, sapevano raccontare le loro storie affascinando le piazze di paesi e città).
Nella “Storia” sono narrate le complicate, tortuose vicende che costituiscono il copione della più nota, amata e caratteristica rappresentazione dell'Opera dei pupi siciliani, quelle, per intenderci dei vari Orlando, Rinaldo, Angelica, Ruggero e compagnia bella. D'altronde, il “pupo siciliano” si identifica col “paladino”.

È un’opera assai ponderosa che inizia con la nascita e le primissime gesta di Carlo Magno e termina con la disfatta di Roncisvalle.
Fino agli anni '30-'40 i pupari la rappresentavano, sera dopo sera, nell'arco di un intero anno e il pubblico (un pubblico per lo più costituito dagli strati più poveri della popolazione) la seguiva con straordinaria, passionale partecipazione.

... continua sulla pagina dedicata: http://storiapaladini.blogspot.com/

11 commenti:

  1. Grazie di cuore da un amante di questa tradizione. Sto cercando sia su IBS sia su Maremagnum l'edizione Clio della Storia, ma non mi danno risultati utili. Se ha informazioni su dove comprarla, la prego di volermele comunicare (perroni@morli.it). Ancora grazie, Sergio C. Perroni

    RispondiElimina
  2. ciao
    mi introduco clandestinamente in questo blog bellissimo per segnalare che anche io vorrei comprare il libro di Lo Dico e che l'ho trovato qui----> http://www.abebooks.it/
    ma per le mie tasche da disoccupata costa troppo T___T

    RispondiElimina
  3. Ciao ISQ, figurati, nessun disturbo, anzi è un piacere :-)
    Ti dirò, sì, ho tutti e tredici i volumi della storia del Lo Dico, edizioni Clio di Catania.
    Non l'ho pagata molto, qualcosa come 13 euro a volume se ricordo bene, ma non credo sia facile reperirla.
    E' strutturata in capitoli, molto semplicemente, uno dietro l'altro come un fiume inarrestabile! ahahahah
    niente sinossi, niente schemi, niente estrapolazioni relative a questo o quel personaggio!
    Bibliografia, notizie storiche... nulla di nulla...
    Un fiume di avvenimenti, di nomi, di intrecci... fino alla fine infausta di Roncisvalle con la morte di Orlando.
    E' per questo, come dico nell'introduzione al blog, che m'è venuta l'idea di riassumerla e provare a renderla leggibile oggi per chi fosse curioso ma nello stesso tempo non intendesse sobbarcarsi una fatica terribile!
    Purtroppo, come avrai visto, mi sono fatto prendere da altre cose e ho interrotto... era davvero impegnativo e non è il mio unico interesse :-)
    chissà, però, che non mi rimetta d'impegno a continuarla
    Scrivimi pure quando vuoi
    Ciao
    Turi

    RispondiElimina
  4. ops... ho visto adesso che sei disoccupata... lascia perdere di comprarla!

    RispondiElimina
  5. bonjour je suis a la recherche de l'éditeur

    IMANUELI TERZO

    LA NASCHITA DE CARLO MAGNO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non so nulla di questo editore e di questo titolo...

      Elimina
  6. bonjourno

    Editore molto grande ha scritto la istoria di carlomagno imperatore di francia

    primo libro
    la nascita di carlomagno

    segondo libro
    prima crociata
    di guido santo di la burgaria
    figlio di bradamante i di rugiero di riza

    questo editore sono tre fratello
    Guiseppe , francesco,
    e Imanuele terzo

    mail:
    ORLANDORLIDANA@HOTMAIL.FR

    molta grazia di responder
    ciao

    RispondiElimina
  7. ciao finalmente ho trovato chi mi puo' dare notizie su libri che raccontano la storia dell'opera dei pupi,mio nonno mi raccontava queste storie ed io ne ero affascinata puoi farmi sapere quanto costa il libro ?e se ce' la storia dei 2 gemelli uno si chiamava Frebbo e uno Rosaclerio? spero che mi risponderai grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dirò, io non ho mai sentito parlare di Frebbo e Rosaclerio, ma non credere che sia così tanto esperto! nell'introduzione a questa pagina spiego che sono stato incuriosito dalla storia dei paladini, ma che, appunto, è un interesse recente, ok?
      Quanto ai libri, io ho comprato una vecchia edizione in dieci volumi, editore "Clio", che si intitola appunto "Storia dei paladini di Francia", autore Giusto Lo Dico. Non so se si trovano ancora, pensa che il prezzo è espresso in lire! (12.000 lire a volume)

      Elimina
  8. ciao sono appassionata dell'opera dei pupi puoi dirmi il prezzo del libro e se si puo avere?40 anni fa mio nonno mi raccontava la storia dei 2 gemelli Frebbo e Rosaglerio puoi dirmi se contiene tutto?grazie spero tu mi risponda

    RispondiElimina
  9. grazie per avermi risposto,i libri li ho trovati in una libreria a San Gregorio a Catania, tutti e 13 volumi costano 80 euro per quando riguarda i gemelli mio nonno andava a vedere lopera dei pupi dei fratelli Insanguine a Catania sto parlando di piu' di 100 anni fa,e quando io ero bambina passavamo intere serate a sentire i suoi racconti al piu' presto spero di andare a prendere i libri grazie ancora per la tua disponibilita

    RispondiElimina